La Valsanterno torna a giocare… su Football Manager

21/01/2021

La società valligiana sarà la prima in Italia a proporre e veicolare in rete un’intera stagione disputata sul celebre gioco di calcio manageriale. Quattro appuntamenti settimanali che si inseriscono nel piano della comunicazione digitale del sodalizio imolese: stasera 5 ospiti alla prima diretta streaming.

 

In una stagione nella quale il lavoro sul campo è da mesi relegato al solo svolgimento delle attività di allenamento individuali, dalla Scuola Calcio alla Prima Squadra, la Valsanterno 2009 prova a muovere le carte… tornando in campo. Nessuna violazione delle norme imposte per il contenimento del Covid-19, ma la transizione dal terreno di gioco al mondo digitale con lo sbarco della società nel mondo di Football Manager.

Il celebre gioco di calcio manageriale, infatti, permette da anni di disputare le categorie inferiori alla Serie C, previste di default dalla piattaforma, grazie ad alcuni aggiornamenti previsti dalla vasta community in rete. Così è oggi possibile, tramite l’inserimento di un semplice file, allenare tutte le squadre italiane fino alla Prima Categoria. È in tale contesto che la società valligiana, in assenza delle regolari competizioni sui terreni di gioco, ha scelto di disputare l’attuale stagione sportiva su Football Manager 2021 avvalendosi dello straordinario lavoro fatto dallo staff del Fusion DB, che tramite l’editor del gioco ha abilitato e creato le regole per la disputa dei campionati. La Valsanterno 2009, rappresentante dei comuni di Casalfiumanese e Borgo Tossignano, in provincia di Bologna e a pochi chilometri da Imola, sarà così la prima società italiana a proporre sui propri canali digitali (Facebook, Instagram e YouTube) lo svolgimento di un intero campionato, giocando e trasmettendo le 26 giornate previste dal girone C di Eccellenza emiliano-romagnola mediante quattro appuntamenti settimanali: due dirette streaming seguite, il giorno successivo, dalla pubblicazione degli highlights della gara.

L’evento di apertura, previsto per oggi, 21 gennaio, alle 21.00, sarà la diretta streaming sulla pagina Facebook della Valsanterno 2009 alla quale presenzieranno cinque ospiti: il responsabile di Football Manager Italia Alberto “Panoz” Scotta, il beta tester Gianluca “Giangioman” Petrazzuolo e l’assessore allo sport del comune di Casalfiumanese Filippo Vega, ai quali si aggiungeranno, in quota Valsanterno, anche l'allenatore Gian Carlo Felice e il capitano Filippo Vallante. In tale sede sarà stilata la formazione per il primo appuntamento del campionato; la calendarizzazione casuale ha previsto, come primo impegno, la sfida casalinga contro il Cotignola.

Claudio Leone e Yuri Barbieri (Responsabili Area Comunicazione Valsanterno): «La decisione di avviare questo progetto, che ha trovato la piena collaborazione dei vertici dello staff italiano di Football Manager, nasce dalla ferma volontà di sopperire alla profonda nostalgia del calcio giocato. Pur consapevoli del fatto che niente possa sostituire le emozioni del nostro sport nazionale, come società abbiamo optato di lanciarci in un’attività coerente con il piano di comunicazione digitale avviato nella stagione 2018-19 e con l’obiettivo di migliorare engagement e brand awareness dei canali proprietari. Lo svolgimento del campionato in formato eSports segue gli esempi innovativi portati avanti in Inghilterra da società come Watford e Hashtag United, mentre nel nostro paese sono da segnalare i tentativi positivi di Reggina tra i professionisti e Pro Gorizia tra i dilettanti, pur limitati alla disputa di pochissimi match e non dell’intera annata. La promozione transmediale, inoltre, permetterà alla società di far conoscere a un pubblico nazionale non solo quanto svolto dalla Prima Squadra, ma anche a livello di settore giovanile e in campo sociale, dando inoltre visibilità agli sponsor che ci stanno sostenendo in un periodo difficile come quello attuale».

I nostri sponsor

Previsioni meteo sui campi - Casalfiumanese

Copyright © 2020 Valsanterno. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy

Sito generato con sistema PowerSport