Valsanterno, sei in Eccellenza!

01/07/2020

Il Comitato Regionale ufficializza la promozione della società valligiana nel massimo campionato emiliano-romagnolo: festeggiano Casalfiumanese e Borgo Tossignano

 

C’era già stata qualche confortante dichiarazione del presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna Paolo Braiati, ma l’ufficialità è arrivata solo nel pomeriggio odierno: la Valsanterno 2009 è ufficialmente promossa in Eccellenza. Il primo giorno di luglio del 2020 diventa così una data storica non solo per il sodalizio, ma per tutto il calcio della Vallata del Santerno: per la prima volta nella storia, infatti, una squadra con sede sul territorio raggiunge la massima categoria regionale.

 

Una gioia immensa per i comuni di Casalfiumanese e Borgo Tossignano, la cui massima rappresentante calcistica giunge a un traguardo inaspettato quando, poco più di dieci anni fa, le due squadre locali – insieme al Fontanelice, poi uscito dalla compagine societaria – univano le forze per dare vita a un’unica realtà sportiva, in Seconda Categoria. Il “Progetto Valsanterno”, così fu denominato, giunge oggi a lidi mai esplorati in passato, realizzazione degli sforzi messi in atto negli anni. Adesso inizia una nuova avventura nel gotha del calcio emiliano-romagnolo, dove la società valligiana si ritroverà a fronteggiare, con orgoglio, le realtà più blasonate del panorama dilettantistico della nostra regione.

 

Gianluca Bittini (presidente Valsanterno 2009): «La destinazione raggiunta è un orgoglio per tutta la realtà valligiana. Sono felicissimo non solo a titolo personale, ma soprattutto per il gruppo di lavoro che si è creato negli anni. La Valsanterno nasce da un’idea di un gruppo di dirigenti che lavora, da anni, 360 giorni su 365 all’anno per far crescere questa realtà: aver raggiunto l’Eccellenza mi rende contento per quanti, quotidianamente, collaborano per tutto ciò. Il nostro obiettivo, quando iniziammo, era quello di raggiungere la Promozione: ogni traguardo aggiuntivo è stato possibile solo grazie alle fondamenta installate nel tempo. Faccio i complimenti ai ragazzi e allo staff tecnico, perché è grazie a loro che oggi possiamo gioire».

 

Gian Carlo Felice (allenatore Valsanterno 2009): «La notizia arrivata oggi è stata splendida, il culmine per un’annata sportivamente perfetta fino alla sospensione: sono convinto, però, che avremmo vinto lo stesso se la stagione fosse arrivata a naturale conclusione. L’Eccellenza arriva grazie a una grandissima comunione di intenti tra uno staff unito, una società che non ci ha mai fatto mancare la sua fiducia e un gruppo nel quale ognuno ha dato il proprio contributo al raggiungimento del traguardo. L’anno prossimo ripartiremo quasi in blocco dalla squadra dell’anno scorso e questo mi rende molto felice: con l’atteggiamento giusto potremo fare bene anche al piano di sopra».

 

Fabio Paterna (co-allenatore Valsanterno 2009): «Una grandissima gioia per tutto l’ambiente, un risultato importante ma pienamente meritato: fare l’Eccellenza è qualcosa di incredibile per questa società. Ringrazio i dirigenti per la serenità trasmessa nel corso dell’anno e tutti i giocatori, dal primo all’ultimo: anche e soprattutto chi ha giocato meno è stato fondamentale in quest’annata».

I nostri sponsor

Previsioni meteo sui campi - Casalfiumanese

Copyright © 2020 Valsanterno. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy

Sito generato con sistema PowerSport